mi presento


Ecco chi sono, in tre scatti!


Ciao! Mi chiamo Dario Di Stefano e sono insegnante di matematica e scienze nella scuola media dal 2001, anno in cui mi sono laureato in scienze biologiche. Lavoro a Galliate, una cittadina dell'hinterland di Novara, presso l' IC Calvino. Ma come vedi dalle foto, altra mia grande passione è la musica che coltivo da quando avevo sei anni... dopo anni di studi e lezioni private, sempre nel 2001 sono entrato in conservatorio a Novara e mi sono diplomato in chitarra classica. Al momento la musica occupa una parte importante del mio tempo col coro gospel NoNameSingers (facebook) che ho il piacere di dirigere e in cui suono e canto, e anche con un altro gruppo di canto popolare, 'L me' coeur, diretto dalla mia carissima amica Antonella Metrangolo, cui devo molta della mia formazione didattica.

Ma non solo, da anni tengo corsi di propedeutica musicale per bambini della materna e dirigo un'orchestra di bambini e ragazzi con cui eseguiamo brani che spaziano dalla musica classica alla musica da film, popolare, didattica ecc.

Negli ultimi anni la mia attività di docente mi ha impegnato anche nell'ambito della formazione insegnanti così, quando posso, tengo corsi di didattica per competenze, oppure intervengo a seminari nei quali relazionano persone molto più competenti di me!

Devo ringraziare a tal proposito OPPI Novara con cui collaboro e che, soprattutto nella persona della mia ex DS Marcella Stellin, ha sempre creduto in me e mi ha offerto e mi offre spazi e possibilità.

A scuola invece cerco di rendere il più facile possibile per i miei alunni il linguaggio articolato della matematica, attraverso una didattica che ho evoluto e affinato sempre più alla luce dei corsi di aggiornamento che ho frequentato e dei testi che ho letto (molti dei quali trovi nella sezione bibliografia). Ricordo che un tempo, a inizio carriera, sedevo in cattedra e spiegavo la matematica, proponevo verifiche e mettevo voti. Oggi sono convinto che questa strada non funzioni più, se non con gli alunni più bravi. Per cui tutte le volte che posso faccio lavorare in gruppo i miei ragazzi per far SCOPRIRE da soli, guidandoli, i contenuti affascinanti di questa disciplina, partendo da situazioni di vita reale, che devono affrontare come fossero adulti, ma in un contesto protetto come quello della Scuola. E per farlo utilizzo spesso materiale didattico che ho comprato o realizzato da me, come tavolette ed elastici, barattoli, mattoncini lego, GeoMag, formine, asticelle, cannucce, modelli di frazioni, video e... lo smartphone! Perché usato in modo formativo è un potentissimo strumento con cui imparare!

La verifica a volte è il lavoro stesso, perché nascendo dalla realtà, offre soluzioni sempre diverse e non preconfezionate come alcuni esercizi dei libri di testo, aiutando la capacità di ragionamento. Va da sé che il voto mal si colloca in questo tipo di scuola in quanto non fornisce, a mio avviso, alcuna indicazione oggettiva del livello di preparazione e competenza raggiunto dai ragazzi e sebbene non lo abbia abbandonato per motivi che qui non posso spiegare per questioni di brevità (pur avendo sperimentato per due anni una didattica senza voti), cerco di farlo vivere ai miei alunni non come strumento giudicante ma come opportunità di crescita. Ma quando si ripresenterà la possibilità, salirò immediatamente sul treno che vorrà eliminare il voto dalla scuola, magari valutando come osava fare il grande Maestro Alberto Manzi: fa quello che può, quello che non può, non fa!

Sogno quindi una scuola che dia spazio a tutti, soprattutto ai più deboli, soprattutto a chi ha famiglie più bisognose, che non escluda nessuno, non giudichi e non etichetti. Una scuola che insegni ad affrontare e risolvere situazioni, e non indirizzata soltanto a trasmettere conoscenze. Una scuola dove si possa ridere e stare bene, perché dove ci si sente bene si lavora meglio. Una scuola dove gli insegnanti ascoltino gli alunni e pretendano quello che possono realmente dare, lasciandoli liberi di essere e di esprimersi per come si sentono. Insomma, sogno una Scuola! E con molte fatiche e soprattutto molti errori, lavoro ogni giorno perché questa scuola si concretizzi adesso!

Questo piccolo sito è per tutti i miei alunni, passati, presenti e futuri! E, naturalmente, per tutti i miei colleghi e colleghe!

Ringrazio particolarmente Michele Villa per la consulenza tecnica.


Il coro gospel NoNameSingers


Il coro di canto popolare 'L me' coeur


Alcuni dei miei attrezzi del mestiere a scuola